TORTA FREDDA CIOCCOLATO E COCCO

TORTA FREDDA CIOCCOLATO E COCCO

separatore

media

CIRCA 13 ORE

INGREDIENTI 

separatore

            BASE

  • 200 gr di Frollini al cacao
  • 100 gr di Burro fuso 

    CREMA AL COCCO

  • 3 cucchiai di Farina di Cocco
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di Zucchero
  • 2 cucchiai di Amido di Mais
  • 250 ml di Panna Fresca non zuccherata
  • 3 Vasetti di Yogurt al Cocco (375 gr circa)
  • 8 gr di Gelatina in Fogli 

    DECORAZIONE

  • Farina di Cocco idratata
  • Cioccolato fondente grattugiato

PREPARAZIONE

separatore

Per la preparazione dei baci di dama, iniziare mescolando in una ciotola le nocciole polverizzate con lo zucchero. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare fino ad ottenere un composto morbido e malleabile.

In un pentolino versiamo l’amido di mais e aggiungiamo l’acqua, mescoliamo bene per farlo sciogliere. Quindi aggiungiamo lo zucchero e la farina di cocco e mescoliamo ancora con una frusta, portiamo sul fuoco e facciamo addensare sempre mescolando, ci vorranno circa 4 minuti.

Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Prendiamo i biscotti al cioccolato, ad esempio i pan di stelle, e li sbricioliamo completamente. Possiamo metterli dentro una busta di plastica e passarci sopra il mattarello fino a che non si riducono in polvere.

Quindi versiamo la polvere di biscotti in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo con un cucchiaio per amalgamare bene.

Prendiamo una tortiera di 23 cm di diametro con cerniera apribile. Foderiamo il fondo con carta da forno. Ci versiamo il composto di burro e biscotti e con un cucchiaio spalmiamo bene per ottenere una base compatta.

Mettiamo la tortiera in freezer per 15 minuti.

CREMA AL COCCO

 

Nel frattempo facciamo ammorbidire in acqua fredda la gelatina in fogli.

Prendiamo una ciotola capiente e montiamo a neve la panna fresca non zuccherata, fino a che non è bella ferma.

Poi aggiungiamo i 3 vasetti di yogurt al cocco e aggiungiamo il composto al cocco che avevamo addensato sul fuoco, mescoliamo il tutto con un cucchiaio.

Riprendiamo la gelatina, la mettiamo in un pentolino con un po’ d’acqua e la portiamo sul fuoco mescolando, appena qualche secondo fino a che non si è sciolta, poi la aggiungiamo al composto, mescoliamo per bene. Ecco pronta la nostra crema al cocco.

Prediamo lo stampo con la base e ci versiamo la crema, sbattiamo un po’ la tortiera per evitare bolle d’aria e mettiamo in freezer per un’ora o in frigo per 3 ore.

Trascorso il tempo togliamo la torta dal frigo e apriamo delicatamente la tortiera. Sistemiamo la torta sul piatto e iniziamo a guarnire.

In una ciotola mettiamo la farina di cocco e ci aggiungiamo due cucchiai di acqua e mescoliamo per bene.

Preparare la ganache al cioccolato: a parte grattugiamo il cioccolato fondente.

Far sciogliere il cioccolato, aggiungere la panna e mischiare bene. Versare sulla torta e distribuire la salsa al cioccolato su tutta la superficie.

Riporre in congelatore per almeno 6 ore. Conservate la torta in congelatore, l’importante è che la mettiate a temperatura ambiente per 10/15 minuti prima di mangiarla, in modo che non sia troppo dura. Spolverare infine con farina di cocco.

Provate anche voi questa torta, sentirete quanto è morbida e cremosa! Fatemi sapere se vi è piaciuta e inviatemi le vostre foto!

Buon App